VOXOLOGY

Più di 100 contenuti, Tecnica di canto a 360°,
Tutorial step by step, Dettagliate spiegazioni fisiologiche.

Entra in Voxology
Verrai reindirizzato sulla pagina di Patreon.

Sei un cantante o un vocal coach?

Voxology è la più grande video-libreria di tecniche di canto a 360° in lingua italiana.

Grazie ad un approccio pratico, basato su studi scientifici, sbloccherai abilità avanzate in tempi record.

Cantante Maglia Gialla

Cosa trovi in Voxology?

Più di 100 contenuti fra training, tutorial e spiegazioni fisiologiche per ampliare e potenziare la tua tecnica e le tue conoscenze.

Entra in Voxology

Didattica innovativa ed esclusiva

Damping

Un’alternativa funzionale al belting e al mix.

Vocal Crunch

Una didattica esaustiva (e in continua ricerca) con tecniche di innesco e potenziamento di molteplici vocalità distorte.

Riffs and runs

Come si fa a cantare quelle agilità tanto rapide e precise?

Scopri come!

Non ti piace il tuo suono?

Non ti piace la tua voce? Cambiala!
Puoi lavorare sul tuo timbro e trasformarlo se non ti soddisfa.

Scopri come!

Cosa dicono gli studenti

Troy Amedeo

Troy Amedeo
@troy_amedeo

non è l’unico corso di canto che ho provato, ma senza dubbio è uno di quelli che mi ha aiutato di più…

"Sono uno studente su Voxology di Matteo. Se ci fosse un voto da 1 a 5 stelle, gliene darei 6. È spettacolare come col suo modo di spiegare si riescano a raggiungere dei buoni risultati anche studiando da autodidatta. E credetemi, non è l'unico corso di canto che ho provato, ma senza dubbio è uno di quelli che mi ha aiutato di più, e continua ad aiutarmi in quanto Matteo pubblica con regolarità su Voxology. I suoi contenuti coprono qualsiasi lacuna che un cantante possa avere. Il Voxology va provato, FIDATEVI. 🧨 Poi è anche abbastanza matto da spiegare con una telecamera in gola, in modo tale che lo studente possa vedere effettivamente cosa succede durante una particolare fonazione, il che è ORO. 🙌🔥"
Salvatore

Scarantino Salvatore
@scarantino65

hai saputo spiegarmi benissimo come fare ad attivare la respirazione costo diaframmatica in maniera pratica…

"Ti dico solo che con un semplicissimo video hai saputo spiegarmi benissimo come fare ad attivare la respirazione costo diaframmatica in maniera pratica. Nessuno c'era mai riuscito perché sapevano solo dirmi gonfia la pancia ed apri il costato senza alzare le spalle. Tu invece ci hai fatto vedere dei veri e propri esercizi che ti portino a fare questo.
10-0 per te contro i miei ex maestri."
SuonoB

Suono.b
@suonob

Se penso a ciò che sto apprezzando di più del metodo VEM è sicuramente la concretezza

"Nella didattica del canto di tantissime scuole, comprese quelle più autorevoli, è davvero difficile trovare scientificità. Si cerca spesso di tradurre ciò che si dovrebbe insegnare in descrizioni di sensazioni che magari sono intuitive per l'insegnante ma non per l'alunno. Non è raro incontrare allievi frustrati con credenze totalmente scorrette sulla disciplina. Quello che fa Matteo è esattamente l'opposto: trovare un riscontro di ciò che succede nell'apparato fonatorio e tradurlo in azioni da compiere per migliorare. Il lavoro di Matteo è quello di aiutare l'allievo a raggiungere il suono e le capacità desiderate senza farsi del male, il tutto sviscerando ciò che serve sapere sulla respirazione, sul tratto vocale e sulle muscolature coinvolte. Questo significa raggiungere un grado di consapevolezza che ti porta a risultati concreti e a conoscere lo stato di salute delle tue corde vocali scongiurando rischi di incidenti. Non ringrazierò mai abbastanza Matteo per il supporto dato e ci tengo a specificare che oltre ad un grande professionista è una bellissima persona".
Vincenzo

Vincenzo Valinoti
@valinotivincenzo

Riaffronterei il percorso fatto con lui un milione di volte.

"Matte è il miglior insegnante che si possa desiderare. Oltre a trasmetterti la passione per ciò che fa, sa essere empatico e comprensivo verso ogni necessità degli allievi. Si adatta alla situazione che ha davanti e non si priva della possibilità di uscire fuori dagli schemi se lo dovesse ritenere funzionale. Allo stesso tempo, sa essere super professionale e preciso quando è necessario. Bilanciare il tutto è in grado di farlo solo una persona super preparata. Ma poi è sempre disponibile e con lui non ti senti mai uno tra i tanti studenti ma, anzi, si instaura un rapporto di amicizia e stima reciproca per cui non c'è più il muro tra studente/insegnante, ma ci si diverte e si impara spesso insieme. Riaffronterei il percorso fatto con lui un milione di volte. Anzi, colgo l'occasione per salutarlo e fargli gli auguri per tutti progetti che sta portando avanti❤️"
Sergio

Sergio Pinto
@dr.strange_87

mi ha aiutato a crescere con una semplicità che mai avrei pensato prima, risolvendo anche annosi problemi per i quali non trovavo soluzione

"Ho iniziato a studiare con Matteo circa un anno fa… che dire?! Oltre ad aver trovato un vocal coach a dir poco disponibile, preparato e competente, ho conosciuto una splendida persona che mi ha aiutato a crescere dal punto di vista vocale con una semplicità che mai avrei pensato prima, risolvendo anche annosi problemi per i quali non trovavo soluzione. Davvero molto soddisfatto di questo percorso, che spero di poter continuare per tanto tempo ancora 🫶🏽"
Illhaven

Leonardo Di Renzo
@illhaven

ha anche la sensibilità per capire quali sono le sfumature artistiche degli altri in modo da valorizzarle

"Matteo è un insegnante non solo molto competente e all’avanguardia, ma che ha anche la sensibilità per capire quali sono le sfumature artistiche degli altri in modo da valorizzarle, cosa rara a mio avviso."
Tito

Tito
@tito_a_p

sono riuscito ad accennare un set crunch senza il “timore” che avrei avuto attraverso una didattica più approssimativa

"Ciao Matteo. Io sono parecchio prolisso 😝, ma ti confesso che l’impostazione didattica di Voxology, (se seguita con molta molta disciplina, molta maturità, una base di esperienza…) è talmente valida da risultare quasi paragonabile a una lezione individuale. Ti basta come complimento? 😁 Unica nota negativa non deriva da te ma dall impostazione Patreon, non molto intuitiva, e che richiede molta testa per seguire una logicità per l'allievo. A volte si deve smanettare per vedere questa o quella lezione, sarebbe bella una impaginazione tipo YouTube con playlist. L’esposizione è dettagliata e parlare di canto non è proprio il massimo del divertimento, tuttavia (sorpresa) mi sono reso conto che se ben lette le tue parole (più che altro i passaggi importanti) anche quelle sono un valido aiuto. Al momento sono riuscito ad accennare un set crunch senza il "timore" che avrei avuto attraverso una didattica più approssimativa che si trova in rete. Ed è una roba non da poco. Bravo."
Matteo

Matteo Birsa
@matteobirsa

Il suo metodo mi ha aiutato molto a crescere sia come insegnante che come cantante.

"Matteo Ratti è un ottimo didatta, molto professionale e altamente competente! Seguo costantemente i suoi corsi di formazione VEM e il suo patreon Voxology. Il suo metodo mi ha aiutato molto a crescere sia come insegnante che come cantante. Il suo è un percorso ben strutturato, graduale ed elastico. Si apprende sfruttando le peculiarità vocali per ottenere gli obbiettivi prefissati. Oltretutto ha un ottimo modo di porsi con l'allievo, ti fa sentire a tuo agio, cosa non da poco!"
Letizia

Letizia Contadino
@letiziacontadino

ho studiato voice craft e pensavo fosse il metodo più evoluto. Invece…

"Ho visto per caso un suo reel e mi ha incuriosito. Premetto che ho studiato voice craft e pensavo fosse il metodo più evoluto. Invece questo giovane coach ha un suo metodo aperto a 360°. Presto mi registrerò alla piattaforma in cui tiene le lezioni, c'è sempre da imparare 🙂"
Misty

Francesca Trissati
@fra_misty

ho capito di avere incontrato un Vero ricercatore, appassionato ed instancabile della voce intesa nella sua totalità

"Ho iniziato a guardare i video sulle analisi vocali ed è stato lì che ho capito di avere incontrato un Vero ricercatore, appassionato ed instancabile della voce intesa nella sua totalità e senza trascurarne nessun aspetto. Credo che fra la miriade di video che girano su internet, Matteo porti molta chiarezza perché a mio avviso è riuscito a creare UNITÀ fra la figura dell'insegnante di canto e gli esperti della voce in senso più strettamente medico, senza sostituirsi ma cooperando per scoprire sempre più aspetti da poter poi usare per aiutare gli allievi e per lavorare in maniera sana e non usurante con la voce. Inoltre mi piace molto il fatto che non si occupi solo di voci perfette ed impeccabili ma abbia aperto uno spazio in chi lo ascolta per imparare ad apprezzare tutti i tipi di vocalità e valorizzarli al meglio. Quindi lo ringrazio per questo."
Kate

Kate Contardi
@kate_contardi

ho fatto tesoro di un approccio all’insegnamento onesto, empatico ed appassionante

"Ho potuto sperimentare il metodo didattico di Matteo in diversi contesti, frequentando lezioni individuali, incontri collettivi in piccoli gruppi e masterclass, in presenza e a distanza, prima come allieva e poi come insegnante. Durante il percorso di certificazione VEM, ho ricevuto risposte efficaci ai miei dubbi in un confronto sempre costruttivo, una preparazione approfondita e in continuo aggiornamento. Negli anni, ho fatto tesoro di un approccio all'insegnamento onesto, empatico ed appassionante. Il metodo didattico di Matteo è stato uno strumento prezioso nella mia crescita artistica, ora posso dirmi orgogliosa e grata di poterlo restituire a mia volta ai miei allievi."
Seph

𝐒𝐞𝐟𝐨𝐫𝐚 @seph_florence_vocalcoach

riesce a rendere semplice l’apprendimento grazie alla sua contagiosa passione

"Matteo è un grande insegnante, preparato, gentile ma soprattutto curioso e minuzioso. Nulla nelle spiegazioni è lasciato al caso e riesce a rendere semplice l'apprendimento grazie alla sua contagiosa passione."
Christian

Christian Pucciarelli
@christianpucciarelli

Matteo è uno “scienziato” della voce

"Da “musicista” (amatoriale) dico che Matteo è uno “scienziato” della voce, oltre che un ottimo insegnante e musicista 💪"
Laura

Laura However
@laurahowever_

Lo ringrazierò sempre per ciò che mi ha insegnato

"Matteo Ratti è top, per me è un vero e proprio guru, con la sua pazienza ed empatia riesce a farti guardare oltre te stesso e valorizzare tutte le tue qualità, soprattutto quelle che non riesci a vedere in te stesso. Per non parlare della tecnica, conoscenza e passione che condivide e trasmette in ogni lezione. Lo ringrazierò sempre per ciò che mi ha insegnato. 🙌"
Agostino

Agostino Mattei Cecere
@agostino_mattei_cecere

rende semplice anche il concetto più complesso

"La caratteristica imprescindibile per un insegnante è saper trasmettere le proprie conoscenze. Matteo ha una comunicazione efficace con la quale rende semplice anche il concetto più complesso."

Totale rispetto

Il tuo gusto personale artistico e la tua igiene vocale sono sempre inequivocabilmente rispettati.
Entra in Voxology!
Cantante si allena a casa

Voxology cresce sempre

Voxology non ti lascia mai a secco!
Ogni dieci giorni, potrai immergerti in nuovi contenuti che ti guideranno passo dopo passo verso il perfezionamento delle tue abilità vocali.
Scopri come!
Unisciti a una community appassionata, dove potrai condividere le tue esperienze, ricevere feedback personalizzati e interagire direttamente con me e gli altri membri.
Sarai circondato da persone con la tua stessa passione per il canto, creando un ambiente stimolante e di supporto reciproco.

Cosa dicono gli studenti

Entra in Voxology:

Voxology

FORMULA SODDISFATTI O RIMBORSATI!

Hai dubbi? Prova un mese di abbonamento.
Se non ti troverai bene, ti rimborserò al 100%!

Cosa troverai quindi in Voxology?

  1. training mirati all’innesco e al miglioramento delle più disparate fonazioni o tecniche vocali.
  2. spiegazioni e documentazioni fisiologiche sulle più disparate fonazioni o tecniche vocali.
  3. tanta ispirazione per la tua autodidattica.
  4. tanta ispirazione per le tue lezioni di canto (rivolto agli insegnanti di canto).

Cosa NON troverai fra questi contenuti?

  1. didattica che si basa solo sulle immagini (tipo “immagina avere una patata bollente in bocca, che la voce sia fatta di luce” o cose del genere.).
  2. rigidi concetti di eufonia (tipo “il suono bello è questo, e quello invece è brutto e non va bene”).
  3. Onniscienza di alcun genere.

COS’È PATREON?

Sostenendo i creator che ami su Patreon, diventi un partecipante attivo nel loro processo creativo. In qualità di membro, ricevi contenuti esclusivi, accesso alla community, aggiornamenti dietro le quinte e dai impulso a contenuti per te importanti.

 
POSSO ANNULLARE IL MIO CONTRIBUTO IN QUALSIASI MOMENTO?

Sì, puoi facilmente annullare o aggiornare il tuo contributo in qualsiasi momento!

Unisciti a Voxology!
Verrai reindirizzato sulla pagina di Patreon.

Chi è Matteo Ratti?

  • Vocal coach, cantante compositore;
  • Fondatore del metodo VEM e dell’omonimo corso di formazione per vocal coach;
  • Coordinatore nazionale della tecnica di canto presso le Accademie Lizard;
  • Autore assieme ad Prof. Franco Fussi del libro “Il canto moderno, Edizioni Ricordi.
Chat
Ciao! 👋
Posso aiutarti?